martedì 8 agosto 2017

RECENSIONE: "Absence" di Chiara Panzuti

absence chiara panzuti fazi editore


Wattpad non è una piattaforma semplice.
Negli ultimi anni l'ho frequentata innumerevoli volte, e ho finito spesso per allontanarmene: non amavo -non amo- leggere dal telefono, ma soprattutto avevo difficoltà ad orientarmi in un luogo virtuale in cui migliaia di storie richiedevano la mia attenzione. Al giorno d'oggi tutti scrivono, e questo ha dei lati positivi e negativi. Fino a poco tempo riconoscevo a stento i primi, e questo ostacolava la mia permanenza sul social.
Adesso però possiedo “il gusto della caccia”: mi piace scovare -su Wattpad e in libreria- titoli nascosti che mi possano stregare. Prima non sapevo niente della complessità del mondo editoriale, del fatto che dietro la scelta di pubblicare un testo ci siano delle persone e che, quindi, le loro decisioni possano essere straordinarie o fallibili. Di conseguenza ora cerco di vagliare con occhio critico ogni storia, anche quando mi viene assicurato che mi farà impazzire.
Ed è molto divertente.

absence recensione helenarrazioni chiara panzuti fantasy
Ovviamente mi è capitato di sbagliarmi, di ritrovarmi tra le mani racconti senza capo né coda. Su internet il rischio è triplicato, perché non c'è alcun controllo della qualità dei testi. Tuttavia esistono delle gemme oltre a tante pietre grezze, che non potrebbero esserci senza la grande democratizzazione che il web permette. Il piacere nel trovarle è superiore alla stanchezza causata dalla ricerca.
Absence-Il gioco dei quattro è una di queste. Quando ne lessi il prologo su Wattpad sorrisi: Chiara Panzuti aveva una sua voce e qualcosa di vero da raccontare. A volte per innamorarsi di una storia basta questo. Poi ho scoperto che il libro era di prossima pubblicazione e ho subito gioito. Ora che ne ho completato la lettura, posso dire che ha soddisfatto le mie aspettative.

Viviamo in un mondo in cui è facile sentirsi invisibili, perché tutti abbiamo difficoltà a vedere per davvero gli altri e noi stessi. Non è mai stato facile afferrare la propria identità, circoscrivere i propri confini, essere un qui e un adesso. Ma nel nostro secolo è diventato quasi impossibile, tra disillusione totale e mancanza di una vera comunicazione, e, per quanto possa sembrare un problema marginale, di fatto credo che dovrebbe essere al centro delle nostre riflessioni, poiché è da questo che deriva gran parte del male presente oggi nel mondo.

absence chiara panzuti
Chiara Panzuti ha trasformato la questione in un romanzo fantastico per ragazzi, senza mai banalizzarla: Faith, l'adolescente protagonista di Absence, in un giorno come tanti altri scopre di essere diventata invisibile. In ogni modo. Il suo corpo non è percepibile e la sua famiglia l'ha completamente dimenticata. La disperazione la costringe ad accettare dall'unico sconosciuto che sembra notarla un biglietto con delle coordinate: sarà costretta, insieme ad altri ignorati dal mondo come lei, invisibili in senso fisico e metaforico, a volare in Ecuador. Lì comincerà un gioco pericoloso e dalle regole segrete, progettato dal misterioso Illusionista, un individuo senza scrupoli e con un obiettivo incomprensibile.

A causa della sua natura ibrida, il romanzo ha due anime: da un lato ci sono una trama avvincente, l'atmosfera del viaggio e un interessante piega fantascientifica; dall'altro un tema profondo e attuale. Per questo motivo spesso nel racconto si alternano scene d'azione a riflessioni intense, realizzate con uno stile particolare, più adatto alle seconde, fatto d'interrogativi e raccoglimento.
Di fatto per un racconto così solido è necessaria una voce intensa, e il tono di Chiara Panzuti è talmente unico da oscurare quello dei suoi stessi personaggi. Pur possedendo caratteristiche diverse sul piano psicologico, quest'ultimi appaiono al lettore come tanti volti di un solo animo dolce e combattivo. 

absence tumblr recensioneTuttavia, dal momento che Absence avrà ben due seguiti, l'autrice potrà mettere maggiormente a fuoco i suoi protagonisti, che già nel primo capitolo della trilogia risultano accattivanti e potenzialmente ben strutturati. In particolar modo, Faith e Jared quando condividono la scena riescono a toccare corde segrete nei cuori dei lettori: insieme acquisiscono tratti più definiti, raggiungendo un livello di realismo non indifferente.


Ed è proprio questo il messaggio, che si può scegliere di ascoltare, alla base del romanzo: non esiste identità senza il ricordo, non c'è io senza un tu.

Absence - Il gioco dei quattro
Chiara Panzuti
335 pagine
Fazi Editore
15,00 €
Fantasy per ragazzi


QUI è possibile acquistare il romanzo!

Nessun commento:

Posta un commento